mercoledì 4 settembre 2019

INVULNERABILE E IMMORTALE - RIFERITO AL LIBRO DI URANTIA

Vi propongo una risposta ad una domanda relativa a termini come "invulnerabilità" e "immortalità", riferito a certi esseri descritti nel Libro di Urantia.  

In generale, si possono delineare diversi esseri che abitano gli universi fisici o costruzioni artificiali, ovvero pianeti artificiali. Intanto iniziamo dall'essere umano che è il livello più basso, l'uomo ha la possibilità di divenire qualcun altro che non sia solo fisicità. E in effetti già sulla Terra, l'uomo è già qualcosa di più, infatti ogni essere viene dotato di Personalità, che non corrisponde al nostro termine, ma è un dono immortale fatto elargito dal Padre a tutti i suoi figli. L'uomo ha la Mente, che per quanto ci sembri molto banale, anche essa ci deriva dalla figlia o Ministra dello Spirito Infinito e se usata bene è in grado di fare certe scelte che poi ci porteranno molto lontano. In seguito, intorno ai 5/6 anni, siamo dotati del Monitore Divino o Frammento del Padre, della stessa sostanza del Padre tranne che per la mancanza di Personalità, infatti egli è prepersonale ed ha bisogno dell'uomo, che possiede la Personalità, per fondersi e formare un tutt'uno. E l'elemento che è destinato a fondersi con il Monitore Divino è l'Anima, la nuova nata, nata dall'associazione Mente/Monitore Divino. L'anima è di natura semispirituale o morontiale e come tale è la deputata a questa unione eterna tra il Monitore Divino e l'Anima umana.
Ecco, l'uomo ha la possibilità di divenire eterno e infinito, attraverso questa fusione che generalmente avviene nel dopo morte ma che in casi rarissimi è avvenuta anche in vita, per esempio nel Battesimo di Gesù al Giordano.
Ora sarebbe lungo fare l'elenco di tutti gli altri esseri che derivano direttamente o indirettamente dalle Deità (le Deità sono le tre corrispondenti realtà primordiali del Padre Universale, del Figlio Eterno e dello Spirito Infinito, che insieme danno vita alla Trinità), ma senza possibilità di smentita, tutti gli esseri che seguono la volontà del Padre sono potenzialmente eterni, perché il progetto del Padre è a carattere Universale e Infinito e come tale necessita di Personalità con caratteristiche uniche soprattutto dal punto di vista della fedeltà, anche se i compiti variano al variare dell'origine e dell'esperienza acquisita.
Ma ogni essere, in ogni luogo e in ogni momento, ha la possibilità di scegliere e come tale la scelta può ricadere anche nel non compiere più la volontà del Padre. Ora se si tratta di un errore, esso non va ad inficiare l'esistenza pregressa, soprattutto se identificato e corretto. Purtroppo l'errore non corretto, porta al peccato, ossia alla ripetizione nel tempo, di atteggiamenti sbagliati. Se neppure il peccato viene corretto, esso può sfociare nel lungo termine all'iniquità, ovvero alla compiacenza di peccare e di trovare soddisfacimento in questo. Ecco, in questo caso, qualsiasi personalità degli Universi, perde la capacità di sopravvivere in eterno, oppure la capacità di proseguire il suo viaggio nel caso dell'essere umano. Quindi all'infuori della Deità originale, ogni creatura è soggetta a sbagliare e se questo atteggiamento non è seguito dal ravvedimento, questo essere diviene semplicemente irreale (ovvero si allontana dalla Realtà rappresentata dal Padre), e come tale scompare per sempre, pur essendo nato potenzialmente eterno. Il termine "invulnerabile", generalmente si riferisce agli esseri umani  e denota una caratteristica unica, ossia l'essere inattaccabile o  il non poter essere ferito. Nel contesto di esseri spirituali non ci sono battaglie fisiche ma se ci sono scontri, sono a livello spirituale, di concetti espressi contro la Realtà che governa ogni creatura e sostiene ogni energia, e il suo risultato è sempre lo stesso, l'annientamento. Quando un essere o creatura, si pone contro la Volontà della Prima Sorgente o Padre, il risultato è la perdita della sua Personalità, di quell'elemento che lo connotava come una creatura unica in tutti gli Universi. Perdere la Personalità significa annullarsi.

Nessun commento:

Posta un commento